Il Golden Retriever

puppy-1187267_960_720Il Golden Retriever è un cane da riporto di taglia grande a pelo lungo e idrorepellente, di origine inglese.

Diffuso sia in Europa che in Nord America, si differenzia in due tipologie: britannico e americano. Quest’ultimo a volte viene ulteriormente suddiviso fra statunitense e canadese. La razza è classificata come unica ed è stata inserita in un registro ufficiale la prima volta ne 1903, in Inghilterra. Il suo codice FCI è 111 (28.10.2009), l’Ente nazionale cinofilia italiana (ENCI) lo classifica, secondo lo standard della Federazione cinofila internazionale, nel gruppo 8 sezione 1: cane da riporto (con prova di lavoro), quindi un cane da utilità (cane da caccia), che per natura e caratteristiche si trova a suo agio sia fuori che dentro l’acqua

Il corpo è abbastanza muscoloso, le orecchie mediamente lunghe, occhi grandi, coda lunga e coperta di pelo frangiato, il colore tipico del mantello è il crema/dorato. Sono cani di carattere mite, socievole con l’uomo e con gli altri cani, estremamente docili e addestrabili, molto voraci. La loro sempre crescente e ben riuscita diffusione sta anche nel fatto che trovino altresì confortevole l’ambiente domestico. La loro indole infatti, seppur giocosa e fedele, sa anche essere pigra quanto basta per un appartamento. Il cane è inoltre abbastanza longevo e se trattato bene può superare i 15 anni d’età.

Il temperamento del Golden Retriever è un tratto distintivo della razza ed è descritto nella norma come “gentile, amichevole e sicuro di sé”. I Golden Retriever sono buoni animali domestici in famiglia, in particolare grazie alla loro pazienza e giocosità con i bambini.Essi non sono cani per uomini solitari e sono generalmente altrettanto amabili sia con gli sconosciuti sia con i volti familiari. La loro affidabile e gentile disposizione li rende cani poco adatti alla guardia. Ogni forma di aggressione non provocata o di ostilità nei confronti sia della gente, di cani o di altri animali, nel ring o all’interno di una comunità, è considerata inaccettabile in un Golden Retriever e non è in linea con la personalità della razza. Un Golden Retriever non deve essere eccessivamente timido o nervoso.Il tipico Golden Retriever è calmo, per natura intelligente e docile, con un entusiasmo eccezionale. I Golden sono anche noti per la loro intelligenza.